Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha rilasciato un’intervista a DAZN al termine della sfida persa contro la Juventus. Di seguito le dichiarazioni:
Cos’ha detto subito dopo la partita ai ragazzi?
“Non ho detto nulla alla squadra. Non credo che sia il momento opportuno parlare dopo la partita. C’è tanta tensione e delusione. Non è il risultato che speravamo. Abbiamo fatto una buona partita ma potevamo essere più attenti. Non siamo stati inferiori neanche in dieci. Dispiace aver perso una partita così”.
Qual è stato il ragionamento dopo l’espulsione di Thiaw?
“Ho fatto la scelta di avere l’inferiorità numerica davanti con lo stesso assetto difensivo. Ho pensato di togliere un attaccante con la speranza degli inserimenti dei centrocampisti. Siamo partiti bene nel secondo tempo ma dopo c’è mancata intensità soprattutto nella nostra metà campo. Non abbiamo concesso grandi occasioni alla Juventus. Con un po’ più di attenzione avremmo potuto portare a casa il risultato”.
Carta Platino Business American Express, il partner ideale per la tua attività.American Express
Thiaw dove ha sbagliato?
“Thiaw doveva temporeggiare. Abbiamo sbagliato anche la posizione del terzino che doveva stringere di più. Forse a quel punto non sarebbe stato rosso. Thiaw è stato anche un po' sfortunato perché è anche scivolato. Si poteva difendere diversamente in quella situazione anche per la qualità di Thiaw”.
Come giudica la partita di Gatti e Weah?
“Onestamente ci aspettavamo meno Gatti e più Weah su Leao. Gatti ha commesso tantissimi falli. C’è il regolamento che dice che se commetti gialli ripetuti poi scatta l’ammonizione. Dovevamo riempire un po’ più l’area nel primo tempo per avere più soluzioni e presenza. L’espulsione è un’ingenuità individuale e di reparto. È un peccato, anche in dieci abbiamo dimostrato. Il risultato positivo sarebbe stato un po’ più giusto”.
Che ne pensa della gara di Jovic?
“Credo che Jovic sia entrato bene. Ha tenuto la palla e sta migliorando nella condizione. Anche Okafor ha fatto bene in quelle situazione. Ha qualità diverse rispetto a Jovic, è un giocatore più dà profondità”.
Questa vittoria vi toglie qualcosa?
“Non ci toglie nulla. Chiaramente non siamo superficiali nella valutazione delle cose. Cercheremo di fare meglio. Se riuscissimo a fare come dopo il derby ben venga anche questa giornata. La squadra è consapevole delle proprie qualità. La direzione è quella giusta ma ogni partita ci dice dove possiamo migliorare. Vogliamo diventare più concreti”.