La Spagna condanna la Germania: il Giappone rimonta e batte 2-1 le Furie rosse e passano come primi il girone. I ragazzi di Luis Enrique evitano così la Croazia agli ottavi (giocheranno col Marocco), grande festa per i nipponici. tedeschi fuori dal Mondiale per la differenza reti.
Al 12', la Spagna passa in vantaggio: Cross di Azpilicueta da destra, Morata incorna da due passi il vantaggio spagnolo. Tre gol su tre nella fase a gironi di un Mondiale: prima dell'ex Juventus, nella storia delle Furie Rosse ci era riuscito solo Telmo Zarra. Primo tempo che si chiude senza altre emozioni, con i ragazzi di Luis Enrique che gestiscono bene la palla.
La ripresa è uno spettacolo. Al 48' il Giappone pareggia: entra e segna Doan con una sassata col mancino, Unai Simon non trattiene. La Spagna è in bambola e i nipponici ne approfittano al 53': Mitoma ripropone dentro un pallone dalla linea di fondo, Tanaka segna a porta vuota. Il Giappone spinge e al 70' sfiora il 3-1 con Asano che però svirgola da ottima posizione. Negli minuti finali spinge la Spagna che va vicina alla rete con Olmo, ma Gonda riesce a bloccare.
Ultima occasione: il match termina 2-1 per i nipponici, festeggiano entrambe le squadre considerando che la Spagna ha evitato la Croazia agli ottavi e in caso di passaggio ai quarti il Brasile (potrebbe esserci il Portogallo). Brivido comunque per i ragazzi di Luis Enrique, che sul 2-1 della Costa Rica sulla Germania hanno rischiato di essere eliminati.