Quella tra Croazia e Giappone è la prima partita del Mondiale in Qatar a necessitare di tempi supplementari prima e di rigori poi e a uscirne vincitori sono i ragazzi di Dalic.
E' un ottavo di finale equilibrato e per ampi tratti gradevole quello che contrappone asiatici e slavi davanti al pubblico dell'Al Janoub: Perisic sfiora subito il vantaggio, poi è Maeda a battere il portiere croato a fine primo tempo, concretizzando la superiorità nipponica; al rientro dagli spogliatoi l'ex nerazzurro firma il pareggio di testa su servizio di Lovren, è il suo sesto centro iridato. Nei tempi supplementari sono Mitoma e Majer i più pericolosi con conclusioni da lontano, ma il risultato non cambia, così come le fasi (intermittenti) di predominio territoriale.
Questo il tabellino:
Giappone-Croazia 1-1 (2-4 dcr)
Marcatori: 43' Maeda (G), 10' st Perisic (C).
Giappone (3-4-3): Gonda; Tomiyasu, Yoshida, Taniguchi; Ito, Endo, Morita (106' Tanaka), Nagatomo (64' Mitoma); Doan (87' Minamino), Maeda (64' Asano), Kamada (75' Sakai). All.: Moriyasu.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric (99' Majer), Brozovic, Kovacic (99' Vlasic); Kramaric (68' Pasalic), Petkovic (62' Budimir; 106' Livaja), Perisic (106' Orsic). All.: Dalic.
Arbitro: Elfath.
Ammoniti: Kovacic (C), Barisic (C).
Questa la lotteria dei rigori:
Minamino (G) – parato
Vlasic (C) – gol
Mitoma (G) – parato
Brozovic (C) – gol
Asano (G) – parato
Livaja (C) – palo
Yoshida (G) – parato
Pasalic (C) – gol
La Croazia sfiderà la vincitrice di Brasile-Corea del Sud.