L'addio di Roberto Mancini ha colto tutti alla sprovvista, anche la stessa Figc che in questi giorni si affretterà a trovare un sostituto del commissario tecnico jesino a cui affidare la guida dell'Italia.
Solo pochi giorni fa Mancini aveva ricevuto l'incarico di responsabile di tutte le Nazionali dall'Under 20 a quella maggiore, e la ricerca della Federazione è quindi ancora in alto mare proprio perché non ci si aspettava un addio così brusco.
Tra i possibili sostituti, filtrano diversi nomi importanti, tra i quali quelli del tecnico del Napoli scudettato Luciano Spalletti e di Antonio Conte, ex Tottenham e Inter già ct azzurro nel biennio 2014-2016. In secondo piano i due campioni del mondo Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi.
Questo il comunicato della Figc: "Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale".
Il futuro di Roberto Mancini potrebbe invece essere in Arabia Saudita: lo jesino andrebbe sedersi sulla panchina della nazionale di Riad, libera dopo l'addio di Hervé Renard. Gli arabi avevano cercato in passato di contattare Mourinho, senza successo, e ora daranno l'assalto a Mancini con un contratto triennale a cifre iperboliche.