L’ex portiere dei Rangers e della Scozia Andy Goram è morto all’età di 58 anni dopo una breve battaglia contro il cancro. L’ex portiere dei Gers aveva rivelato a maggio di aver ricevuto una diagnosi terminale di cancro all’esofago al quarto stadio e di avere meno di sei mesi di vita.
“I pensieri dei dirigenti, del management, dei giocatori e dello staff sono oggi rivolti alla famiglia di Andy e chiedono che venga rispettata la loro privacy in questo triste momento”, ha dichiarato sabato il Rangers in un comunicato.
Goram è ricordato per i suoi sette anni a Ibrox tra il 1991 e il 1998, quando fu cinque volte campione del campionato, oltre a vincere tre Coppe di Scozia e due Coppe di Lega scozzesi.
Nella prima edizione della Champions League si rese protagonista di una serie di prestazioni impressionanti, aiutando i Rangers a raggiungere il secondo posto nel girone, a un punto dalla qualificazione alla finale.
Dopo la fine della sua permanenza a Glasgow, Goram è diventato un giocatore di passaggio e ha vinto la Premier League nel 2001 dopo un breve periodo di prestito al Manchester United.
A livello internazionale, ha registrato 43 presenze con la Scozia e ha fatto parte delle convocazioni per i Mondiali di Messico 1986 e Italia 1990, oltre che per Euro 1992 ed Euro 1996, quando era il portiere titolare.
Goram è stato membro della Scottish Football Hall of Fame ed è stato nominato giocatore dell’anno dalla Scottish PFA e dai Football Writers nel 1992-93 per il suo impegno coi Rangers.