Dopo 21 giorni dall’apertura ufficiale del calciomercato estivo, valido per la stagione calcistica 2023/24, proviamo a fare un riassunto delle ufficialità dei colpi in entrata ed in uscita delle due milanesi e della Juventus, focalizzandoci anche sui rumors di mercato che ci stanno accompagnando in queste afose giornate estive.
La situazione in casa Milan
Non è un mistero: l’addio improvviso del duo manageriale consolidato MM (Massara-Maldini) aveva gettato diverse ombre sul futuro del club rossonero. Invece, lentamente, con il passare dei giorni e nonostante l’addio di Tonali e diverse “sconfitte” nei derby di mercato contro l’Inter, i rossoneri iniziano ad avere una forma sempre più precisa. Il mercato in entrata ha fatto portare a Milano, sponda rossonera, il 24enne statunitense Christian Pulisic (in uscita dal Chelsea e pagato 20 milioni di euro). L’esterno ad oggi rappresenta il fiore all’occhiello del nuovo management rossonero. A Milanello è arrivato anche il polivalente centrocampista olandese Tijjani Reijnders dall’AZ Almaar. Il giocatore va a rinforzare il centrocampo di Pioli e proverà, insieme ad un altro giocatore, a sostituire il giovane Sandro Tonali. Ebbene si. Il Milan ha rinforzato la mediana acquiestando Ruben Loftus-Cheek: centrocmapista/trequartista inglese, dal Chelsea. I rossoneri però non hanno pescato solo dal nord Europa: la nuova dirigenza ha puntato forte sul giovane argentino, con passaporto comunitario, Luka Romero (a parametro zero dalla Lazio). Il fantasista ha già giocato in Serie A e, seppur giovane, conosce già le difficoltà del campionato. A chiudere gli arrivi c’è anche l’ex portiere dell’Atalanta Marco Sportiello: arrivato a Milano a parametro zero oda Bergamo. L’addio più doloroso dell’estate rossonera è stato quello del centrocampista italiano, classe 2000, Sandro Tonali. Nelle ultime ore però il Milan avrebbe bloccato l’attaccante Okafor del Salisburgo, il cui contratto va in scadenza nel 2024. La cifra è di 13-15 milioni bonus inclusi. In fine, i rossoneri hanno deciso di puntare con forza su Samuel Chukwueze, esterno nigeriano del Villarreal. Come riporta Relevo infatti, nelle ultime ore è stato praticamente raggiunto l’accordo tra le parti.
La situazione in casa Juventus
I bianconeri, guidati dal tecnico toscano Max Allegri, hanno ufficializzato l’acquisto di Weah ed ha deciso di puntare ancora su Milik. A Torino sono rientrati anche Cambiaso, Lu. Pellegrini, Arthur, McKennie, Zakaria , Rovella, Frabotta, Ranocchia, Nicolussi Caviglia.
Il mercato in uscita dei bianconeri merita più attenzione. A fronte dell’incertezza della partecipazione alle coppe europee ed alla posizione in campionato, il club bianconero ha deciso di non proseguire insieme con la stella argentina Angel Di Maria (orami ufficialmente un nuovo innesto del Benfica), di Paredes (tornato alla base in Francia, a Parigi) e con Cuadrado. Quest’ultimo ha accettato la corte dei nerazzurri ed è ufficialmente un nuovo giocatore del club di Simone Inzaghi. Allo stesso tempo la Juve si pè privata di Kulusevski (tornato al Tottenham) , Dragusin, Di Pardo, Barbieri, Ranocchia ed Arthur. Il centrocampista brasiliano, dopo l’esperienza in Premier League con il Liverpool, si trasferisce a Firenze dopo aver raccolto gli elogi del tecnico della Viola Vincenzo Italiano. LA Juventus ha annunciato, e presentato, da pochi giorni, il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli. L’ex dirigente del Napoli ha, come obiettivi, diversi giocatore. Sull’esterno un pupillo di Allegri resta Castagne. Davanti, per rafforzare l’attacco, il direttore sportivo segue con interesse le situazioni di Scamacca e Lukaku (anche se quest’ultimo è sempre più vicino ad accettare l’offerta dell’Arabia dopo aver tradito la fiducia di tutti).
Per concludere: la situazione in casa Inter
Il mercato in entrata dell’Inter, realizzato da Marotta ed Ausilio, è degno di nota: Cuadrado dalla Juventus, il giovane gigante Bisseck, Il riscatto di Acerbi, Thuram (sottratto al Milan) ed il colpo Frattesi sono veramente il fiore all’occhiello del marcato in entrata dei nerazzurri. A Milano sono comuqnies rientrati: Di Gennaro, Asllani, Sensi, Agoumé, Fabbian, Lazaro, Radu, Stankovic, il giovane Salcedo e l’attaccante Colidio. In uscita i nerazzurri hanno perso Brozovic, andato a raggiungere Ronaldo in Arabia al termine di una telenovela estiva, Dzkeo, Lukaku, Skriniar, Gagliardini e Danilo D’Ambrosio.
Marotta però vuole ancora migliorare la rosa dei nerazzurri: Carlos Augusto, Trubin, Samardzic, Pereyra, Sommer, Balogun, Morata, Taremi, Beto e Scamacca sono i nomi più seguiti dai dirigenti dell’Inter. Allo stesso tempo tramonta la pista Lukaku, il ritorno in nerazzurro di BigRom è sempre più complesso dati i comportamenti rivedibili dell’attaccante belga.