Questo sito contribuisce alla audience di
 

Serie B, è tempo di playoff: si comincia da Sudtirol-Reggina

Appuntamento questa sera (giovedì 26 maggio) alle 20,30 al “Druso” di Bolzano. In caso di parità al termine dei tempi supplementari, passano i padroni di casa

Countdown finito in Serie B. Dopo l'antpasto offerto dai playout salvezza (1-0 del Cosenza, firmato Marco Nasti, sul Brescia nella gara di andata al "San Vito-Marulla"), questa sera inizieranno i preliminari dei playoff-promozione. Questa sera alle 20,30, al "Druso" di Bolzano, è in programma Südtirol-Reggina. Domani, allo stesso orario, all'Unipol Domus, spazio a Cagliari-Venezia. Si tratta di "gare secche": al termine dei 90', se il risultato sarà di parità, si disputeranno i tempi supplementari. De dovesse persistere la "X" al 120', però, niente calci di rigore. Avanzerà in semifinale la squadra meglio classificata nella regular season (in tal caso, Südtirol e Cagliari). Chi passa, tra altoatesini e amaranto, sfiderà in semifinale il Bari.

Andiamo ora ad analizzare il match di Bolzano tra le formazioni di Pierpaolo Bisoli e Filippo Inzaghi. Il Südtirol ha ottenuto l’accesso ai playoff di Serie B per la prima volta nella sua storia; quella altoatesina è la quarta squadra esordiente nella serie cadetta a raggiungere questa fase del torneo, dopo Latina (2013/14), Benevento (2016/17) e Pordenone (2019/20). Dalla loro introduzione nel 2004/05, la Reggina disputerà i playoff per la seconda volta nella sua storia in Serie B. In precedenza, la squadra amaranto fu eliminata contro il Novara nelle semifinali dell’edizione 2010/11 (nonostante il punteggio complessivo di 2-2); i piemontesi, infatti, si qualificarono per la Finale, grazie al miglior piazzamento in classifica al termine della regular season.

La Reggina non ha vinto nessuna delle ultime sette trasferte (2N, 5P) contro squadre neopromosse in Serie B;  l’ultima vittoria esterna dei calabresi contro queste avversarie risale al 28 ottobre 2021: 2-0, contro il Perugia, grazie alle reti di Galabinov e Bellomo. Il Südtirol ha vinto soltanto una delle ultime otto gare (4N, 3P) giocate in Serie B, realizzando solo quattro reti: primato negativo nel periodo. Inoltre, da inizio aprile, soltanto il Pisa ha registrato meno successi (zero) della squadra del Trentino-Alto Adige nella serie cadetta. Nella gara d’andata tra Südtirol e Reggina, Giovanni Fabbian ha realizzato il suo primo gol in Serie B; il centrocampista ha messo a segno otto reti in totale in questo torneo e soltanto Elye Wahi (17) e Musiala (11) hanno realizzato più reti tra i giocatori nati a partire dall’1/1/2003 nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni. Grazie alla rete contro l’Ascoli nell’ultimo turno di Serie B, Luigi Canotto ha stabilito il proprio record di partecipazioni al gol in un singolo torneo di Serie B: nove, sei reti e tre assist. L’ultima delle due doppiette messe a segno da Raphael Odogwu in Serie B è arrivata proprio contro la Reggina nella gara giocata al Druso il 28 gennaio scorso. L’attaccante, già a quota nove reti nel torneo, potrebbe diventare il quarto giocatore all’esordio nella categoria a raggiungere la doppia cifra di reti in questo torneo, dopo Joel Pohjanpalo (19), Walid Cheddira (17) e Albert Gudmundsson (11).
 

Next Post

Quagliarella: "Ci sarò sempre per la Sampdoria"

Ven Mag 26 , 2023
L'attaccante doriano: "Raccontare tutte le emozioni di questa serata è difficile, non saprei neanche trovare le parole"

Da leggere

P