L’estremo difensore del Parma, Leandro Chichizola, ha parlato ai microfoni di TNT Futbol soffermandosi sulla sua esperienza in gialloblù: “Giocare con Buffon è stata una delle cose più belle che ho vissuto nella mia vita, non solo sotto l’aspetto sportivo, ma anche umano. L’anno al suo fianco è stato meraviglioso”.
Prosegue poi parlando sempre del Parma: “È un club storico, sono passati tanti calciatori argentini di qua. A Parma i calciatori argentini sono amati perché hanno vinto dei trofei e hanno aiutato a migliorare l’immagine internazionale del club. – continua l’argentino come riporta Parmalive.com – Un po’ come è successo a Napoli, quando arrivò Diego Maradona, con le debite proporzioni, a Parma è capitato lo stesso. Ci sono stati calciatori come Almeyda, Veron, Crespo, Sensini, Ortega, qui hanno vinto competizioni con questa maglia lasciando un segno indelebile”.
Riguardo il ruolo del portiere: “In Europa i portieri sono più professionisti, sono più attenti al movimento delle mani e lavorano di più sull’aspetto tecnico. La differenza fra i portieri sudamericani e gli europei è che in Sudamerica fanno un lavoro di preparazione diverso. Noi abbiamo più personalità, cresciamo in ambienti più duri e tosti, mentre in Europa c’è una preparazione più specifica per i portieri. E questo lo impari soltanto quando vieni qui a metterlo in pratica. Se un ragazzo impara i movimenti, abbinato al talento che possiede, può diventare veramente molto forte e competitivo”, riporta Tuttomercatoweb.