Il giocatore della’Atletico Madrid, nonché capitano della Nazionale spagnola di calcio, Alvaro Morata, assistito dai suoi co-capitani (Rodrigo, Azpilicueta e Asensio) si è pesantemente scagliato contro il presidente della Federcalcio iberica Luis Rubiales.
L’ex attaccante della Juventus ha letto un importante e duro comunicato in cui tutta la nazionale maschile di calcio, oltre a congratularsi con le colleghe per la vittoria della Coppa del Mondo, non tollera il comportamento del presidente della Federcalcio spagnola dopo essersi reso protagonista del bacio non consensuale dato a Jenni Hermoso nel corso della premiazione mondiale.
Ecco, per iscritto, il comunicato che ha letto il capitano Alvaro Morata:
"Innanzitutto vogliamo esprimere, ancora una volta, il nostro orgoglio e le nostre più sincere congratulazioni alla Nazionale femminile per il titolo di Campione del Mondo conquistato a Sydney. Un traguardo storico ricco di significato che segnerà un prima e un dopo nel calcio femminile. spagnolo, ispirando tante donne con un trionfo di incalcolabile valore, per questo vogliamo rammaricarci ed esprimere la nostra solidarietà alle giocatrici che hanno visto offuscato il loro successo. Vogliamo respingere quello che consideriamo un comportamento inaccettabile da parte del signor Rubiales, che non si è comportato all'altezza dell'istituzione che rappresenta. Ci poniamo con fermezza e chiarezza dalla parte dei valori che lo sport rappresenta. Il calcio spagnolo deve essere un motore di rispetto, ispirazione, inclusione e diversità e deve dare l’esempio con la sua condotta dentro e fuori dal campo. Da oggi affrontiamo una concentrazione decisiva per il futuro del calcio spagnolo verso la qualificazione a Euro2024 con due partite contro Georgia e Cipro. Vorremmo, d'ora in poi, poterci concentrare sulle questioni sportive data l'importanza delle sfide che ci attendono”, riporta Sportitalia.