Didier Deschamps è il quarto allenatore a guidare una Nazionale in due finali consecutive del Mondiale, dopo Vittorio Pozzo con l'Italia (1934 e1938), Carlos Bilardo con l'Argentina (1986 e 1990) e Franz Beckenbauer con la Germania (1986 e 1990), questa è la sua gioia ai microfoni Rai: "Questa vittoria suscita emozione, fierezza e orgoglio. Oggi è stata una vittoria importante, anche se non è la finale: abbiamo avuto un pizzico di buona sorte, ma il gruppo è stato ricompensato. Cercheremo il titolo domenica, è un successo meraviglioso".
L'esaltazione del 54enne di Bayonne è affidata al presidente Macron: "Lo sport regala emozioni semplici, ero teso perché una partita non si vince mai fino all'ultimo e i marocchini hanno giocato bene. Ringrazio l'allenatore e la squadra che è un mix tra generazioni diverse: Deschamps è uno che gioca le finali e vince, non c'è due senza tre; Griezmann è stato generoso e questa squadra mi ha reso orgoglioso, domenica sarò ancora presente".
L'ultimo campione in carica che ha provato a difendere il titolo è stato il Brasile 1998: i transalpini si sono imposti in nove delle ultime dieci partite iridate, tra cui le ultime sette partite a eliminazione diretta; Deschamps ha collezionato un terzo (20) delle vittorie transalpine tra Europei e Mondiali, ora è a due successi da Helmut Schon.